L’abbreviazione di Pokémon Trading Card Game è Pokémon TCG, che letteralmente significa il gioco che si può fare con le carte dei Pokémon. In questo blog vi spiegheremo come funziona. Se cercate online, vi imbatterete in guide e testi piuttosto strani che non vi aiuteranno davvero. Per questo motivo abbiamo fornito una spiegazione abbastanza semplice per i principianti. In modo che tutti possano capire e giocare. Che siate giovani o anziani, i Pokémon sono per tutti! Cominciamo con la cosa più importante: quante carte servono per iniziare a giocare.
Quante carte servono per giocare?
Ogni giocatore può avere 60 carte Pokémon nel proprio mazzo. Si tratta di una varietà di Pokémon, allenatori ed energie. Non è possibile che l’intero mazzo sia composto solo da Pokémon. Le energie sono necessarie per gli attacchi e gli allenatori sono molto utili per certi vantaggi o in certe situazioni. Scegliete quindi le carte con saggezza. Nel nostro negozio ci sono mazzi già pronti, vedi i mazzi di battaglia. Contiene esattamente 60 carte con il giusto equilibrio di allenatori, Pokemon ed energie, per iniziare a giocare subito!
Come inizia il gioco?
Si inizia lanciando una moneta per decidere chi deve iniziare. Dopo aver saputo chi inizierà il gioco, entrambi mescolano le carte. Ora potete prendere sette carte dal vostro mazzo e tenerle in mano. Posizionare le prime sei carte a faccia in giù sul tavolo. Non appena si sconfigge un Pokémon dell’avversario, si può prendere una delle carte chiuse dal tavolo. Li hai presi tutti e 6 dal tavolo? Congratulazioni, avete vinto la partita! È possibile utilizzare un Pokémon come Pokémon “attivo” sul campo di gioco e cinque sulla banca. A volte capita che qualcuno non abbia in mano nemmeno una carta Pokémon delle sette appena prese. Poi si possono mostrare le carte all’avversario e prendere di nuovo sette carte. Perché per poter combattere servono i Pokémon. Lo svantaggio? Ogni volta che qualcuno deve prendere sette carte dal proprio mazzo perché non ha Pokémon? L’avversario può prendere una carta in più, quindi ora ne ha otto. Si può attaccare con un solo Pokémon, altrimenti sarebbe molto facile. La mappa mostra la quantità di energia necessaria per eseguire un determinato attacco. Quando il vostro Pokémon viene sconfitto e perde tutti i suoi HP, dovete scambiarlo con un altro. Quando tutti i Pokémon vengono sconfitti, si perde, e anche quando tutte le carte del proprio mazzo sono esaurite. Ogni turno si può prendere una nuova carta dal proprio mazzo. Ma quando si esaurisce perché il gioco è molto lungo, si perde. Fate quindi attenzione a questo aspetto quando siete quasi a corto di carte, dovrete pensare a qualcosa di rapido per poter ancora vincere.
Cosa si può fare nel proprio turno oltre ad attaccare?
- Usare le carte dell’allenatore.
Attacca una carta energia a un Pokémon.(Si noti che è possibile aggiungerne solo uno per turno, poiché alcuni attacchi richiedono molte più energie).
Evoluzione dei Pokémon.
Ritira il tuo Pokémon attivo, il cui costo è indicato sulla carta.
Utilizzate le abilità dei vostri Pokémon, che sono elencate sulla mappa.
Effetti speciali che possono essere applicati ai Pokémon
Alcune carte hanno effetti speciali che possono infliggere a un’altra o infliggere quando vengono attaccate. Li elenchiamo tutti con le relative conseguenze. Ci sono cinque effetti speciali da considerare.
Gif
Il Pokémon avvelenato perde 10HP ogni turno.
Confuso
Quando un Pokémon confuso attacca, devi lanciare una moneta.
Testa = si può attaccare.
Moneta = Non puoi attaccare e il tuo Pokémon perde 30HP.
Bruciatura
Il tuo Pokémon perde 20HP ogni turno.
Paralizzato
Il tuo Pokémon non può attaccare o ritirarsi.
Addormentato
Il tuo Pokémon non può attaccare o ritirarsi.
Questi erano i cinque effetti speciali che possono verificarsi durante il gioco. Tenetene conto, perché alcuni effetti sono molto forti.
Fine
Ora conoscete le basi per giocare a Pokémon TCG e vi auguriamo tanto successo e divertimento nelle vostre partite. All’inizio ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi, ma una volta presa la mano sarà molto più divertente.