Termini e condizioni generali

Termini e condizioni generali

 

Condizioni di vendita online di Pokemart.be

1. GENERALI E DEFINIZIONI

1.1 “Pokemart.be”: la società a responsabilità limitata “GV-TRADE”, con sede legale in Wolfsbergstraat 67, 3600 Genk, iscritta al KBO e al Registro delle Persone Giuridiche di Anversa, sezione Tongeren con il numero 0760600556 e nota alle autorità IVA con il numero BE 0760600556, che opera con il nome “Pokemart.be”.

1.3 “Condizioni generali”: le presenti condizioni generali di vendita e consegna.

1.4 “Cliente”: qualsiasi persona fisica o giuridica che acquista uno o più prodotti o servizi attraverso il presente Sito web, effettua un ordine o richiede un preventivo.

1.5 “Consumatore”: qualsiasi Cliente che, esclusivamente per scopi non professionali, acquista uno o più prodotti o servizi attraverso il Sito web, effettua un ordine o richiede un preventivo.

1.6 “Sito web”: www.pokemart.be

1.7 La versione olandese delle Condizioni Generali è la versione originale. In caso di discrepanze tra le varie versioni linguistiche, prevarrà la versione in lingua olandese.

2. APPLICABILITÀ

2.1 Il rapporto giuridico tra il Cliente e Pokemart.be e tutto ciò che ne consegue sarà regolato esclusivamente dalle seguenti norme: (in ordine gerarchicamente decrescente, le seguenti in assenza o in silenzio delle precedenti) (1) l’accordo speciale scritto e firmato; (2) la conferma d’ordine elettronica; (3) i presenti Termini e condizioni generali; (4) la legge belga. Pokemart.be rifiuta tutte le altre norme e condizioni, con la sola eccezione di quelle che Pokemart.be ha espressamente concordato per iscritto con il Cliente. Tali deroghe espressamente accettate per iscritto sono valide solo per l’accordo a cui si riferiscono e non possono essere invocate in altri accordi, anche simili.

Utilizzando il Sito, riempiendo il carrello digitale sul Sito, effettuando un ordine e/o concludendo qualsiasi accordo tramite il Sito, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le presenti Condizioni generali e tutti gli altri diritti e obblighi indicati sul Sito. In questi casi, il Cliente è vincolato anche dalle presenti Condizioni Generali di Contratto e dai diritti e obblighi di cui sopra.

2.2 I presenti Termini e condizioni generali non pregiudicano i diritti legali che sono obbligatoriamente garantiti al Consumatore ai sensi delle leggi nazionali applicabili in materia di protezione dei consumatori.

2.3 L’eventuale nullità di una delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali o di una parte di essa non pregiudica l’applicabilità delle altre disposizioni e/o del resto della disposizione. In caso di nullità di una delle disposizioni, Pokemart.be e il Cliente dovranno, per quanto possibile e secondo la loro lealtà e convinzione, negoziare la sostituzione della disposizione nulla con una disposizione equivalente che sia conforme allo spirito generale delle presenti Condizioni generali.

2.4 Se Pokemart.be non dovesse far valere o applicare uno o più dei diritti elencati nelle presenti Condizioni Generali, o anche se lo facesse ripetutamente, ciò sarà considerato solo come una tolleranza di una certa situazione e non comporterà la decadenza dei diritti. Tale omissione non potrà mai essere considerata una rinuncia a tali disposizioni e non influirà mai sulla validità di tali diritti.

2.5 Pokemart.be si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali. È responsabilità del Cliente consultare regolarmente le presenti Condizioni Generali, ad esempio quando effettua un nuovo ordine.

3. OFFERTA E ORDINE

3.1 Qualsiasi offerta presente sul Sito Web, nei cataloghi, nei social media e in altri annunci pubblicitari ha scopo puramente informativo. Pokemart.be può modificare o ritirare le proprie offerte sul sito web e/o su altri canali in qualsiasi momento. In ogni caso, le offerte sono valide solo fino a esaurimento scorte. Errori evidenti e/o palesi nell’offerta non sono vincolanti per Pokemart.be. Nonostante i cataloghi, il sito web, i social media e altri annunci pubblicitari siano redatti con la massima cura possibile, è possibile che le informazioni offerte siano incomplete, contengano errori materiali o non siano aggiornate. Pokemart.be è tenuto a fare del suo meglio per quanto riguarda l’esattezza, l’aggiornamento o la completezza delle informazioni offerte. Pokemart.be non sarà in alcun caso responsabile di errori materiali, refusi o errori di stampa.

3.2 L’ordine può essere effettuato solo tramite il sito web www.pokemart.be.

3.3 Il contratto tra Pokemart.be e il Cliente si perfeziona solo dopo che il Cliente ha effettuato l’ordine sul Sito web e dopo aver accettato le presenti Condizioni generali, i prezzi e la descrizione dell’offerta.

3.4 Pokemart.be si riserva in ogni momento il diritto di rifiutare gli ordini senza indicarne i motivi.

3.5 L’annullamento di un ordine, prima della sua spedizione, è possibile solo su richiesta del Cliente e previa conferma scritta da parte di Pokemart.be. L’annullamento di un ordine dopo la sua spedizione deve avvenire secondo la procedura di revoca prevista dall’articolo 4 delle presenti Condizioni generali. Se il Cliente desidera annullare un ordine, deve contattarci immediatamente via e-mail: [email protected].

3.6 Se il Cliente dispone di un account sul Sito web ed effettua uno o più nuovi ordini nel momento in cui un primo ordine è ancora “aperto”, il Consumatore ha la possibilità – e non l’obbligo – di combinare questi ordini e di farli gestire come un unico ordine da Pokemart.be. I clienti che non hanno un account non hanno questa opzione.

4. REVOCA E RESTITUZIONE

4.1 Il Consumatore ha diritto di recesso in relazione ai prodotti acquistati tramite il Sito. Ai sensi degli articoli 47-52 del Libro VI Pratiche di mercato e tutela dei consumatori del Codice del diritto dell’economia, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro un periodo di 14 giorni di calendario senza fornire motivazioni. Il periodo di recesso termina 14 giorni di calendario dopo il giorno in cui il Consumatore o un terzo designato dal Consumatore e diverso dal vettore acquisisce il possesso fisico del prodotto.

4.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve informare Pokemart.be([email protected] ) della sua decisione di recedere dal contratto mediante una dichiarazione inequivocabile via e-mail. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la sua comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Il Consumatore ha inoltre la possibilità di restituire o cambiare un reso entro quattordici giorni di calendario dalla comunicazione della revoca al seguente indirizzo di Pokemart.be (Wolfsbergstraat 67, 3600 Genk). L’articolo deve essere sempre restituito nella sua confezione originale.

4.3 Il Consumatore dovrà restituire o consegnare i prodotti a Pokemart.be immediatamente, ma in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui ha informato Pokemart.be della decisione di recedere dal contratto. Il Consumatore soddisfa queste condizioni in tempo utile se restituisce i prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni di calendario. Il prodotto restituito deve essere nelle stesse condizioni in cui si trovava al momento della consegna. Inoltre, il prodotto deve essere restituito nella confezione originale in cui è stato spedito, non deve essere stato aperto e deve includere tutti gli accessori eventualmente forniti con il prodotto.

4.4 Se il Consumatore recede dal contratto, riceverà indietro i pagamenti effettuati per i beni da Pokemart.be in quel momento, compresi i costi di consegna e di transazione nella misura in cui Pokemart.be abbia consegnato uno o più prodotti non conformi all’ordine effettuato dal Consumatore (ad eccezione di eventuali costi aggiuntivi dovuti alla scelta del Consumatore di una modalità di consegna diversa dalla consegna standard più economica offerta da Pokemart.be) immediatamente, e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal momento in cui Pokemart.be è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto, tenendo conto delle disposizioni dell’articolo 11.2 delle presenti Condizioni Generali.

4.5 Pokemart.be rimborserà quindi il Consumatore con lo stesso mezzo di pagamento che il Consumatore ha utilizzato per effettuare la transazione originale, a meno che il Consumatore non abbia espressamente concordato diversamente. Se il Consumatore opta per un metodo di rimborso diverso da quello utilizzato per effettuare l’ordine, gli eventuali costi di transazione aggiuntivi saranno a carico del Consumatore. Pokemart.be può aspettare a effettuare il rimborso fino a quando non avrà ricevuto i prodotti e controllato il loro stato. Il rimborso dei costi di consegna e di transazione da parte di Pokemart.be avverrà sempre su base proporzionale, fatto salvo l’Articolo 4.4.

4.6 I costi diretti e il rischio della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, salvo che non sia stato concordato diversamente.

4.7 In nessun caso un Cliente professionale ha questo diritto di recesso.

5. PREZZO E COSTI

5.1 Il prezzo indicato si riferisce esclusivamente ai prodotti descritti testualmente. I materiali e gli accessori non menzionati nelle informazioni di un determinato prodotto non sono inclusi. La foto di accompagnamento è solo a scopo decorativo e può contenere elementi non inclusi nel prezzo quotato.

5.2 Tutti i prezzi sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA, di eventuali dazi di importazione/esportazione e di spese di prenotazione e/o amministrazione, ma escludono qualsiasi costo di consegna, transazione o spedizione, qualsiasi gestione accelerata (come la consegna espressa) e/o requisiti aggiuntivi del Cliente.

Le spese di spedizione non sono incluse. Dipendono dal valore dell’ordine totale. L’importo esatto delle spese di spedizione sarà indicato durante il processo di ordinazione online.

La modalità di spedizione prescelta e le spese di spedizione finali saranno inoltre indicate nella conferma d’ordine che il Cliente riceve al momento dell’acquisto.

I costi aggiuntivi legati alla scelta dell’opzione di pagamento da parte del Cliente possono essere addebitati da Pokemart.be.

5.3 Pokemart.be si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi indicati sul sito web. Tuttavia, i prodotti sono fatturati sulla base dei prezzi in vigore al momento dell’ordine. Gli errori evidenti, le manipolazioni o gli errori (come le imprecisioni evidenti) possono essere rettificati da Pokemart.be anche dopo la conclusione del contratto.

6. CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI

6.1 Se non diversamente concordato, le consegne saranno effettuate come standard in conformità all’Incoterm® “Delivered At Place” (DAP) (Incoterms® 2020) all’indirizzo di consegna fornito dal Cliente. Il trasferimento del rischio di danneggiamento, distruzione e scomparsa dei prodotti avviene pertanto al momento della consegna effettiva. A questo punto, Pokemart.be è anche liberato dall’obbligo di consegna.

6.2 Un ordine sarà spedito solo dopo che Pokemart.be avrà ricevuto il pagamento.

6.3 Il termine di consegna è sempre indicativo e non costituisce un elemento essenziale degli obblighi di Pokemart.be nei confronti del Cliente. Il superamento del termine di consegna comunicato non darà mai luogo al pagamento di alcun indennizzo o all’annullamento della vendita tra Pokemart.be e il Cliente. In ogni caso, Pokemart.be non potrà mai essere ritenuta responsabile per ritardi causati dal Cliente o da terzi.

Le modifiche all’ordine comportano automaticamente la scadenza dei termini di consegna presunti.

6.4 In caso di assenza del Cliente e di eventuali vicini all’indirizzo di consegna da lui indicato, il servizio di trasporto lascerà un messaggio per indicare dove e quando il pacco potrà essere ritirato. Il corriere invia un messaggio quando il pacco è arrivato nel luogo indicato. In caso di mancato ritiro da parte del Cliente entro un periodo di sette (7) giorni di calendario dal tentativo di consegna, il pacco verrà restituito alla sede legale di Pokemart.be. I costi della restituzione e i costi associati (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tasse, IVA, costi di stoccaggio, ecc.) sono a carico del Cliente. In tal caso, il contratto tra Pokemart.be e il Cliente sarà considerato sciolto. Il prezzo già pagato dal Cliente sarà rimborsato da Pokemart.be, previa deduzione delle suddette spese di restituzione e degli eventuali costi connessi.

7. FATTURAZIONE E PAGAMENTO

7.1 Gli ordini devono sempre essere pagati in anticipo dal Cliente.

Al momento dell’ordine, il Cliente ha la possibilità di scegliere tra diverse modalità di pagamento:

  • Bancontact
  • Pulsante di pagamento KBC/CBC
  • Rete diretta Belfius
  • iDeal
  • Carta di credito (Visa/Mastercard/American Express)
  • Apple Pay
  • Giropay

7.2 Tutti i pagamenti online vengono elaborati per conto di Pokemart.be da un partner esterno specializzato e professionale. Questo partner esterno fornisce l’infrastruttura di pagamento, che è soggetta a protocolli di protezione. Tutti i pagamenti online sono soggetti alle condizioni generali del partner esterno che gestisce l’infrastruttura di pagamento e che è l’unico responsabile della corretta elaborazione di tutti i pagamenti online.

8. ACCETTAZIONE, GARANZIA E RECLAMI

8.1 Il Cliente deve effettuare una prima verifica immediatamente dopo il ricevimento dei prodotti acquistati. Questo obbligo di verifica immediata comprende (elenco puramente esemplificativo): quantità, conformità della consegna, difetti visibili come difetti evidenti di materiale o di fabbricazione, ecc. Il Cliente dovrà comunicare per iscritto a Pokemart.be (tramite [email protected]) le difformità verificabili entro 48 ore dalla consegna, a pena di decadenza, con riferimento al numero d’ordine corretto. Pokemart.be non può essere ritenuto responsabile di differenze minime tra l’aspetto del sito web e il prodotto consegnato.

8.2 I reclami relativi a difetti occulti nei prodotti consegnati devono essere segnalati a Pokémon diretto essere segnalati a Pokémon tramite questo link. Pokemart.be non può intervenire e il Cliente deve trattare direttamente con Pokémon. Pokemart.be non sarà in alcun caso responsabile della perdita di qualità e dei danni derivanti dal trattamento o dall’uso scorretto dei prodotti da parte del Cliente.

8.4 Nel caso in cui i reclami siano stati segnalati a Pokemart.be in modo tempestivo e corretto, Pokemart.be provvederà, a propria discrezione: (1) a sostituire i prodotti difettosi, nella misura in cui gli stessi prodotti siano ancora disponibili in magazzino. Se il prodotto difettoso non è più disponibile in magazzino, Pokemart.be può scegliere di fornire al Cliente un prodotto equivalente a quello difettoso; oppure (2) ritirare il prodotto difettoso, con accredito al Cliente.

Il Cliente riconosce che ciascuna di queste misure costituisce un risarcimento completo e adeguato per tutti i danni derivanti da eventuali difetti e accetta che l’attuazione di tali misure non può essere considerata come un’accettazione di responsabilità da parte di Pokemart.be.

8.5 Il Cliente non potrà, in nessun caso, restituire i prodotti a Pokemart.be ai sensi del presente articolo 8 senza il preventivo consenso scritto di quest’ultima. Pokemart.be si riserva il diritto di determinare i difetti e di indagare sulla loro causa. In tal caso, il Cliente dovrà consegnare i prodotti in questione a Pokemart.be a proprie spese e a proprio rischio entro un periodo di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta in tal senso da parte di Pokemart.be, salvo diverso accordo con Pokemart.be.

8.6 L’eventuale sostituzione dei prodotti non darà luogo al pagamento di alcun indennizzo, né allo scioglimento del contratto tra Pokemart.be e il Cliente.

8.7 Il Cliente è tenuto a rimborsare i costi sostenuti a seguito di reclami ingiustificati.

8.8 Se un reclamo del Cliente non è stato sufficientemente risolto da Pokemart.be, il Cliente ha sempre la possibilità di presentare un reclamo online alla Piattaforma di risoluzione delle controversie online della Commissione europea.

9. RESPONSABILITÀ

9.1 Ad eccezione dell’indennizzo da parte di Pokemart.be in conformità alla clausola di garanzia di cui all’articolo 8 delle presenti Condizioni generali, la responsabilità di Pokemart.be nei confronti del Cliente sarà limitata alla responsabilità imposta obbligatoriamente dalla legge e sarà in ogni caso limitata al minore dei due importi seguenti: (1) il rispettivo importo della fattura (IVA inclusa); (2) l’importo che Pokemart.be riceve dal proprio assicuratore nell’ambito del rispettivo dossier di responsabilità, ai sensi della polizza di responsabilità civile stipulata da Pokemart.be.

9.2 Pokemart.be non sarà in alcun modo responsabile per: (1) danni indiretti (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdita di fatturato, danni a terzi), (2) difetti causati direttamente o indirettamente da azioni del Cliente o di terzi, indipendentemente dal fatto che ciò sia causato da un errore o da una negligenza, (3) danni conseguenti all’uso o al trattamento errato o inappropriato dei prodotti acquistati.

9.3 Il Cliente riconosce che Pokemart.be non offre alcuna garanzia che i prodotti siano conformi alle normative o ai requisiti vigenti in qualsiasi giurisdizione, ad eccezione delle normative o dei requisiti vigenti in Belgio, così come sono in vigore al momento della consegna del prodotto al Cliente da parte di Pokemart.be, e che pertanto Pokemart.be non può essere ritenuta responsabile di successive modifiche legislative di qualsiasi natura.

9.5 Il Cliente è l’unico responsabile della rivendita dei prodotti acquistati e garantisce di adempiere a tutti gli obblighi (legali e non) al riguardo.

10. PROMOZIONI

10.1 I bonus promozionali in qualsiasi forma (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, riduzioni di prezzo, buoni sconto, spedizioni gratuite, ecc.) devono sempre essere utilizzati nel rispetto delle linee guida, come espressamente indicato al riguardo. In ogni caso, possono riguardare un solo (1) ordine, non sono cumulabili e sono di natura personale.

10.2 Se il Consumatore esercita il diritto di recesso per prodotti che sono stati oggetto di una campagna promozionale, Pokemart.be si riserva il diritto di ricalcolare il prezzo dei prodotti che non sono stati oggetto del recesso. Ad esempio, una promozione che prevede che se si acquista il prodotto A, si può avere il prodotto B a metà prezzo. Il Consumatore ritira il prodotto A. In tal caso, le condizioni promozionali non sono più soddisfatte e deve essere pagato l’intero prezzo del prodotto B. In tal caso, Pokemart.be rimborserà i fondi in conformità con l’articolo 4 delle presenti Condizioni generali, con la deduzione della parte aggiuntiva ancora da pagare per il Prodotto B.

11. FORZA MAGGIORE E AVVERSITÀ

11.1 Pokemart.be non è responsabile per l’inadempimento dei propri obblighi causato da cause di forza maggiore o da avversità.

11.2 In caso di forza maggiore o di difficoltà, Pokemart.be può, a propria discrezione e a proprio diritto, senza che sia necessaria una messa in mora o un intervento giudiziario e senza alcun diritto di rivalsa nei confronti di Pokemart.be: (1) proporre al Cliente la sostituzione dei prodotti mancanti con un equivalente funzionale; (2) sospendere temporaneamente l’esecuzione dei propri obblighi; (3) risolvere il contratto tra Pokemart.be e il Cliente in via extragiudiziale.

11.3 Per forza maggiore e avversità si intendono (a titolo puramente esemplificativo) indisponibilità e/o scarsità di determinati materiali/prodotti; fluttuazioni valutarie; aumenti dei prezzi dei prodotti, dei prezzi dei materiali ausiliari e delle materie prime, dei salari, degli stipendi, degli oneri sociali, dei costi imposti dallo Stato, delle imposte e delle tasse, dei costi di trasporto, dei dazi all’importazione e all’esportazione o dei premi assicurativi; condizioni di ghiaccio; condizioni meteorologiche particolari; sciopero; mobilitazione; guerra; malattia; scoppio di un’epidemia e/o pandemia; incidenti; guasti alle comunicazioni e alle tecnologie informatiche; misure governative; divieto di esportazione; ritardo nella fornitura; impedimenti al trasporto e/o al viaggio; inclusa la mancanza o il ritiro delle possibilità di trasporto; impedimenti all’esportazione; impedimenti all’importazione; guasto; ingorgo; ecc.

12. SOSPENSIONE E DISSOLUZIONE

12.1 In caso di risoluzione del contratto tra Pokemart.be e il Cliente, in applicazione o meno del diritto di risoluzione di cui all’articolo 12.1 delle presenti Condizioni Generali, il Cliente perderà il diritto di pretendere da Pokemart.be l’adempimento dei propri obblighi in relazione al contratto risolto.

13. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

13.1 Tutti gli elementi del Sito, quali, tra gli altri, i testi, il database con tutti i dati pubblicati sul Sito, il layout e la grafica delle pagine web, il catalogo, le fotografie, le immagini, presenti sul Sito sono protetti da copyright. Pokemart.be è l’unico titolare di questi diritti di proprietà intellettuale. È vietata qualsiasi forma di copia, pubblicazione, imitazione o qualsiasi altra forma di utilizzo senza il previo consenso scritto di Pokemart.be.

14. DATI PERSONALI

14.1 I dati personali forniti dal Cliente saranno utilizzati e trattati in conformità con l’Informativa sulla privacy. Pokemart.be trasmette questi dati al fornitore del pagamento e al servizio di trasporto al fine di gestire l’ordine.

14.2 Il Cliente può richiedere in qualsiasi momento l’accesso, la correzione, la cancellazione, la limitazione e la portabilità dei propri dati. Se il Cliente non desidera più ricevere informazioni commerciali da Pokemart.be, deve comunicarlo a Pokemart.be:

  • via e-mail: [email protected]
  • Tramite l’opzione di annullamento dell’iscrizione nelle e-mail di Pokemart.be

16. SPEDIZIONI

Tutte le potenziali controversie tra Pokemart.be e il Cliente saranno di competenza esclusiva dei tribunali competenti della sede legale di Pokemart.be, a meno che Pokemart.be non decida di portare la controversia davanti al tribunale della sede legale o del luogo di residenza del Cliente.

Il Consumatore può inoltre presentare un reclamo relativo all’acquisto di prodotti sul Sito Web alla Piattaforma di risoluzionedelle controversie online (“ODR”) dell’Unione Europea. Presentando un reclamo su questa piattaforma, il Consumatore accetta di risolvere il suo reclamo in via extragiudiziale. Il Consumatore accetta che questa disposizione sia puramente informativa e non implichi alcun obbligo o impegno da parte di Pokemart.be in base al quale quest’ultima accetti di risolvere la richiesta del Consumatore in via extragiudiziale attraverso la Piattaforma di risoluzione delle controversie online.