In questo blog sui Pokémon vi spiegheremo come vendere le carte Pokémon nel 2023. Le carte Pokémon sono attualmente molto popolari, e lo sono dal 2020. Sempre più influencer si sono avvicinati al mondo dei Pokémon e il fenomeno è stato regolarmente trasmesso dai telegiornali e dalle radio. Ma quello che molti non sanno è che le carte Pokémon hanno un valore reale. Anche se ci giocavate spesso, alcune vecchie carte possono facilmente valere qualche centinaio di euro. Ma non consideratevi ricchi troppo presto, in questo blog vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulla vendita delle carte Pokémon.

Perché vendere le carte Pokémon?

Ovviamente ora starete pensando: “Perché devo vendere le mie carte Pokémon?”. Allora chiedetevi: quand’è stata l’ultima volta che avete guardato le carte Pokémon che da anni prendono polvere in soffitta? E pensate che li userete mai più? Siate onesti con voi stessi: stanno prendendo polvere in soffitta per un motivo. Perché altrimenti non li avreste lasciati in soffitta da qualche parte in un angolo o in una scatola. Poi si sono sdraiati nella tua stanza e tu hai guardato regolarmente nelle tue cartelle o nelle carte Pokémon sfuse. E con un po’ di fortuna, potrete rendere felice un vero collezionista. Ma pensateci bene, perché chissà, magari avete intenzione di diventare dei veri e propri collezionisti di Pokémon, nel qual caso vendere non è così intelligente. Le carte sono anche molto sentite, visto che la maggior parte di noi le ha sfogliate da bambino. Quando andavi al negozio di giocattoli con i tuoi genitori o con i tuoi amici e compravi un pacchetto di richiamo. Poi si apriva e tutti si mettevano intorno a te per vedere che bellezza avevi tirato fuori. E come eravamo felici, soprattutto quando conteneva un biglietto super bello e luccicante. Ma il motivo principale per vendere le carte Pokémon è che si possono fare soldi.

Determinare il valore delle carte Pokémon

Forse non ci crederete, ma le carte Pokémon possono davvero fruttare un sacco di soldi. Alcuni, anche in condizioni non ottimali, hanno un valore compreso tra 500 e 1.000 euro. Si tratta quindi di carte molto rare che non tutti hanno nella loro collezione. Alcuni esempi sono le carte Rayquaza Goldstar, Charizard Goldstar o Charizard prima edizione. Ma la cosa più importante da fare ora è dare un’occhiata alle carte Pokémon che avete in casa. Potrebbe quindi trattarsi di una carta molto rara o addirittura di diverse carte rare. Abbiamo sviluppato il Pokémon cardchecker appositamente per tutti i collezionisti e gli appassionati: qui è possibile cercare qualsiasi carta o set per vedere a quanto viene venduto in media. Questo sarà il prezzo medio a cui questo particolare Pokémon è stato venduto negli ultimi 30 giorni su Ebay. Ma ci sono ancora una serie di fattori che determinano il valore delle carte. Nei paragrafi che seguono vi illustreremo ciascuno di essi.

Le condizioni della carta Pokémon

La condizione (stato) della carta è molto importante. Esistono anche società di classificazione speciali, come PSA, Beckett e CGC, specializzate nella classificazione delle carte geografiche in base alle condizioni. Ogni carta viene valutata in base a diverse parti e poi viene assegnata una valutazione da 1 a 10. È importante poter determinare approssimativamente lo stato della carta. Ve li elenchiamo brevemente tutti e 10:
1. La porta della fiera
2. Buono
3. Molto buono
4. Molto buono – eccellente
5. Eccellente
6. Eccellente – menta
7. Quasi nuovo
8. Vicino alla menta – menta
9. Menta
10. Gemma di zecca – tin

Più alto è il numero della carta, maggiore è il suo valore. Naturalmente, si può anche guardare ogni carta per vedere se è comune, non comune o rara. I rari hanno un asterisco in basso a destra. Le altre carte sono chiamate bulk, che in genere valgono un po’ meno per impostazione predefinita. Si tratta in realtà di “risultati” con almeno un asterisco in basso a destra. Prendete quindi tutte le carte della vostra collezione con un asterisco in basso e inseritele nel nostro cardchecker. In questo modo è possibile sapere quanto vale approssimativamente la propria collezione. Migliore è la condizione delle carte (grado), maggiore è la richiesta.

Dove posso vendere le mie carte Pokémon?

Vi abbiamo spiegato sopra come stimare approssimativamente il valore delle vostre carte Pokémon, ma dove potete venderle? È un’ottima domanda, alla quale risponderemo sicuramente. Ci sono molti modi per vendere le vostre carte. Pensate di stare in un mercatino, di fare una svendita di garage o di andare in un negozio di Pokémon e vendergli la vostra intera collezione. Ma nell’anno 2023 è possibile vendere facilmente le proprie carte Pokémon anche online. Questo fa molto piacere anche a noi della redazione, che elenchiamo tutti i siti/piattaforme per voi.

Vendere carte Pokémon sul Marketplace

Marktplaats è un sito web molto grande e tutti nei Paesi Bassi e in Belgio lo conoscono. È molto semplice creare un account e iniziare a vendere. Si può scegliere di offrire l’intera collezione in una sola volta o di inserire ogni carta separatamente. Se si effettua una vendita libera, si ottiene un guadagno maggiore, ma questo richiede anche molto più tempo e impegno. Dovete quindi scattare una foto e un annuncio di ogni carta che possedete. Quindi pensateci bene, che abbiate o meno il tempo e la voglia di farlo. Perché se vendete la collezione in un’unica soluzione, ve ne liberate in un’unica soluzione. Creare un annuncio su Marketplace è piuttosto semplice. È possibile scegliere tra diverse opzioni: Fissare un prezzo di vendita o lasciare che gli acquirenti facciano offerte a partire da un certo importo. Potete sempre decidere se accettare o meno l’offerta di qualcuno. Infine, lasciate che l’acquirente scelga se farsi spedire le carte o venire a ritirarle. Man mano che vendete di più e lo fate nel modo giusto, otterrete sempre più recensioni. Più recensioni avete, più sarete affidabili come venditori.

Vendita di biglietti su Cardmarket

Cardmarket è dedicato all’acquisto e alla vendita di carte. È possibile cercare facilmente una singola carta e vedere chi sono i venditori che la vendono e in che condizioni sono le carte. La vendita funziona allo stesso modo. È molto semplice creare un account gratuito inserendo i propri dati, quindi è possibile iniziare a mettere online le proprie carte. Assicuratevi di includere le condizioni corrette della carta, se sono peggiori otterrete recensioni negative e questo è negativo per le vendite. Quindi, piuttosto che valutarlo un po’ peggio, mettete Gem Mint (10) con una carta che ha comunque un po’ di danno. Dopo ogni vendita, si ottiene un credito su Cardmarket, che si può scegliere di utilizzare per acquistare nuove carte o articoli sigillati o inviare al proprio conto bancario. State vendendo un numero estremamente elevato di carte? Allora si può pensare di continuare a fare affari, e in questo modo si otterranno anche alcuni vantaggi da Cardmarket. Più recensioni positive avete, migliore sarà la valutazione del vostro account. A quel punto gli acquirenti aumenteranno in modo naturale e, prima che ve ne rendiate conto, sarete uno dei migliori venditori su Cardmarket.

Vendere carte Pokémon su Ebay

Ebay è una piattaforma internazionale che consente di vendere ad acquirenti europei e mondiali. Si noti, tuttavia, che è necessario pagare una tassa per ogni articolo venduto. Perciò non si consideri ricco in anticipo. È molto semplice creare un account e, anche in questo caso, è necessario inserire correttamente le condizioni/stato della carta. Si può scegliere di impostare un prezzo di richiesta fisso o un’asta a partire da un importo X. Quando si stabilisce un prezzo fisso per la carta, si può anche scegliere di consentire agli acquirenti di fare offerte. Questa è anche chiamata CO (controfferta). Potete sempre scegliere se accettarlo o meno. Inoltre, se intendete vendere a livello internazionale, assicuratevi di sapere anche come spedire a livello internazionale. Avete mai spedito qualcosa in America? Questo comporta un po’ di più del semplice invio di un pacco a qualcun altro dai Paesi Bassi. Tutto sommato, Ebay è una piattaforma molto bella e ha una grande portata in tutto il mondo.

Vendi biglietti su Catawiki

Un’altra piattaforma internazionale è Catawiki; qui ci sono esperti speciali che faranno unatindella vostra carta (o delle vostre carte). Dopodiché, potete pubblicarli sul loro sito web come asta. Qui avrete a che fare anche con acquirenti di altri Paesi, quindi tenetene conto al momento della spedizione. È possibile che un articolo sia leggermente più alto o più basso, si prega di notare. È necessario anche pagare una tassa per Catawiki, noi stessi non siamo molto attivi su questa piattaforma. Come venditore di carte Pokémon alle prime armi, la cosa principale da fare è capire da solo quali siti web ti piacciono. In seguito, potrete sempre fare affidamento su questo aspetto e otterrete naturalmente acquirenti regolari.

Vendere carte Pokémon su Facebook

Noi stessi siamo molto attivi in questo senso, in quanto gestiamo uno dei più grandi gruppi Pokémon olandesi: Pokemon Cards Sales/Auction/Flash Sales. Attualmente sono già attivi quasi 11.000 collezionisti dei Paesi Bassi e del Belgio, che offrono o vendono quotidianamente le loro carte Pokémon. Ci sono 100 annunci al giorno e ce n’è per tutti i gusti. Ci sono diversi modi per vendere i biglietti su Facebook. Puoi inserirle con un prezzo fisso, ma assicurati di menzionare le condizioni della carta o di pubblicare una foto chiara del fronte e del retro della carta. Ma si può anche optare per una vendita di reclami, e poi in quell’annuncio si mettono tutte le carte sotto come commenti. Le persone possono quindi digitare “claim” sotto ogni foto, il che significa che la prenderanno da voi. Ci sono però delle regole: quando qualcuno dice di reclamare, deve effettivamente prendere la carta. Quindi non rispondete a caso a ogni annuncio, perché poi dovrete prendere le carte in tavola. Chi infrange le regole può essere espulso dal gruppo. L’ultimo modo per vendere biglietti su Facebook è attraverso un’asta.

Esempio di asta di carte Pokémon su Facebook

Charizard EX 12/108
Condizione: NM-Mint
Offerta iniziale: 1 euro
Termine: 24 ore dopo la prima offerta
Spedizione: dai Paesi Bassi

Il pezzo superiore è poi il nome della carta, Charizard EX. Poi viene la condizione della carta, in questo caso una carta NM-Mint, che equivale al grado 8 di classificazione. È possibile fare offerte a partire da 1 euro, aggiungendo eventualmente una riserva. Anche l’orario di fine è molto importante: un’asta può durare fino a 24 ore, ma se preferite potete anche chiuderla dopo solo 1 ora. Anche la spedizione è molto utile da sapere per gli acquirenti, poiché spedire un pacco dai Paesi Bassi al Belgio è molto più costoso. Lungo il percorso, imparerete naturalmente come offrire al meglio le vostre carte. Potrebbe anche essere che diventerete i migliori venditori e otterrete così molti clienti abituali.

tinvendite di carte Pokémon nel 2023

Speriamo che ora sappiate come vendere le vostre carte Pokémon nel 2023. Quando hai appena trovato le tue carte Pokémon, ad esempio, in soffitta. Avendo a disposizione molte informazioni in una volta sola, il nostro consiglio è. Seguite il flusso, imparerete gradualmente il significato di tutti i termini e il modo più semplice per vendere le vostre carte. Naturalmente, potete anche scegliere di iniziare a collezionare carte Pokémon: in questo caso siete nel posto giusto, su Pokemart.it. Infatti, abbiamo un negozio Pokémon, pieno di prodotti di ogni tipo: scatole booster, scatole allenatore elite, scatole Pokémon, scatole da collezione, mazzi tematici, tin e molto altro ancora! Per le migliori offerte Pokémon, visitate la nostra pagina delle offerte Pokémon. Non esitate a dare un’occhiata ai nostri altri blog, in cui spieghiamo tutto quello che vi viene in mente su Pokémon TCG.