A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquistano le carte Pokémon?
In questo blog vi daremo dei consigli per l’acquisto delle carte Pokémon. A cosa dovete prestare attenzione? Cosa potrebbe andare storto? Come si riconosce un buon venditore? Quali sono le migliori piattaforme per acquistare i biglietti? Dopo tutto, ci sono molte cose da fare quando si vanno a comprare le carte Pokémon. Al giorno d’oggi ci sono molte carte false in circolazione, ma anche per un principiante è molto difficile orientarsi in questa foresta di negozi e venditori. Vi diamo alcuni consigli, continuate a leggere!
Suggerimento 1: non pagare troppo i biglietti
Purtroppo è comune che alcuni fornitori applichino prezzi molto elevati per determinate carte Pokémon e scatole allenatore elite, scatole booster, mazzi tematici, tin, booster sfusi e scatole Pokémon. Fate sempre delle ricerche, soprattutto quando visitate un negozio di Pokemon per la prima volta o fate affari con un individuo per la prima volta. È possibile consultare i prezzi correnti su Cardmarket, ad esempio, ma è anche possibile ottenere un’indicazione delle ultime vendite su Ebay. Naturalmente, potete sempre consultare il nostro speciale Pokémon Cardchecker, che abbiamo sviluppato appositamente per consentire a tutti di vedere quanto valgono le proprie carte Pokémon.
Suggerimento 2: Le condizioni della carta o del prodotto sono corrette?
Si verificano regolarmente vendite in cui le condizioni di una carta o le foto non vengono esaminate attentamente. Poi si pensa di aver comprato una carta molto bella, ma all’arrivo si scopre che ha una grossa grinza. Oppure il retro è tutto graffiato, il che non è positivo per le condizioni della carta. Soprattutto se si vuole ancora classificarlo o rivenderlo in seguito. Esaminare sempre con attenzione un annuncio, contattare il venditore e chiedere ulteriori immagini. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di video della scheda in buona luce solare, ma anche di foto della scheda su sfondo nero. Lo sfondo nero è lì per vedere lo sbiancamento della carta!
Suggerimento 3: non acquistare carte Pokémon false
Alcuni siti web offrono prodotti Pokémon a prezzi troppo bassi. Questo perché si tratta di prodotti contraffatti provenienti dalla Cina. Si tratta di carte Pokémon false, che non valgono assolutamente nulla. Quando qualcosa è troppo bello per essere vero, spesso si rivela tale nella pratica. Ci sono siti web che offrono per 30 euro, ad esempio, un’intera booster box che non esiste nell’anno 2023 con carte Pokémon reali. Prestate quindi molta attenzione a questo aspetto, altrimenti vi ritroverete con carte false che nessuno vuole e che non valgono nulla. È possibile verificare i prezzi medi online, nel caso in cui ci fossero differenze sostanziali. In tal caso, consultate sempre qualcuno su uno dei gruppi Facebook Pokémon, ci sono molte persone che saranno felici di aiutarvi.
Suggerimento 4: Controllare le recensioni di un negozio
È comune che le persone vengano truffate su Internet. Poi si compra qualcosa in un negozio e non arriva! Per questo motivo, prima di effettuare un acquisto in un negozio, è sempre bene controllare le sue recensioni. È possibile andare su Trustpilot e consultare le recensioni di un’azienda. Per quanto riguarda il punteggio di Pokemart, si può notare che l’azienda ha già ricevuto 652 recensioni e ha ottenuto un punteggio di 4,8 su una scala di 5! Con un punteggio eccellente, quindi, è possibile effettuare un ordine con una buona sensazione. Se l’azienda non è presente su Trustpilot, potete sempre cercare su Facebook o Google. Non c’è niente neanche lì? Quindi digitate “nome dell’azienda + recensioni” su Google e vedete quali sono i risultati. Per esempio, digitate ”Pokemart Reviews” su Google e vedrete che punteggi eccellenti!
Suggerimento 5: Non acquistare biglietti singoli per un’uscita
Negli ultimi anni, lo vediamo sempre più spesso. Esce un nuovo set, e ancora prima dell’uscita qualcuno offre un biglietto per, ad esempio, 500 euro. Quattro settimane dopo l’uscita, questo biglietto vale improvvisamente solo 100-200 euro. È un grande spreco di denaro, perché non è necessario essere i primi nei Paesi Bassi per ottenere i biglietti. Rimanere in disparte per un po’ di tempo, attendere l’uscita di un set. Lasciate agli altri collezionisti un po’ di tempo per aprire i pacchetti e offrire le loro carte. Quando il set è uscito da qualche settimana, iniziate a cercare le carte divertenti di cui avete ancora bisogno. Si prega di notare che non forniamo consulenza finanziaria, ma solo la nostra esperienza personale. I prezzi delle carte Pokémon singole fluttuano in modo selvaggio, soprattutto al momento dell’uscita, quindi prestate attenzione a questo aspetto. Questo perché può anche risultare sbagliato che un biglietto sia molto economico ora e diventi improvvisamente molto più costoso in seguito. In generale, però, possiamo parlare della situazione descritta sopra, in cui i biglietti sono molto più costosi prima dell’uscita rispetto a poche settimane dopo.
tinConsigli per l’acquisto di carte Pokémon
Speriamo di avervi dato qualche informazione in più sull’acquisto delle carte Pokémon. Le carte sono molto popolari al giorno d’oggi e a volte ci sono venditori poco amichevoli tra di loro. Leggete quindi con attenzione i consigli e date un’occhiata anche agli altri nostri blog sui Pokémon che sono pieni di consigli, trucchi, informazioni e molte altre cose utili che potete utilizzare!