Al giorno d’oggi esistono molte aziende di grado Pokémon, in questo blog ne metteremo in evidenza alcune. Un blog molto utile se avete intenzione di classificare le vostre carte Pokémon. Il valore delle carte Pokémon è molto importante per molte persone. Possiamo dividerli in due categorie. Il valore in denaro e il valore emotivo. La prima in particolare è molto importante per molte persone, ma come si fa a calcolare esattamente il valore di una carta Pokémon? Tramite una società di classificazione Pokémon, è possibile far determinare le condizioni della propria carta da esperti. Di conseguenza, una parte della determinazione del prezzo è già stata fatta. Ora non resta che ricercare il valore della carta. A tal fine è possibile, ad esempio, esaminare gli annunci di vendita dello stesso grado e della stessa carta su Ebay. Ma ricordate che i prezzi non sono fissi nel mondo dei Pokémon. Questi possono salire come scendere e rimane una questione di domanda e offerta. Il selezionatore più noto e prezioso è PSA, seguito da Beckett (BGS). Seguono una serie di altri operatori come CGC, Grade, AP e molti altri, molto più piccoli. Li abbiamo riuniti tutti e cinque in una tabella, in modo da poterli confrontare facilmente.

PSABeckettCGCGRADOValutazione AP
PaeseSTATI UNITI D’AMERICASTATI UNITI D’AMERICASTATI UNITI D’AMERICAItaliaGermania
Apprezzamento✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎
Gradi di difficoltà✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎✔︎
Etichette di erroreAlcuni
Tempi di attesaLungoLungoLungoBreveBreve
Prezzi20 euro33 euro30 EUR18 euro18 euro
La tabella che segue offre una panoramica delle società di classificazione se affiancate.

Carte PSA

Il più grande fornitore di servizi di classificazione nel mondo dei Pokémon è PSA. Sono molto avanti e hanno molta esperienza, molte carte già classificate e danno molto valore alle carte Pokémon speciali e ai gradi elevati (zecche gemme). Il bello delle carte PSA Pokémon è che sono anche molto popolari tra i collezionisti. Se ne mettete in vendita alcuni, li venderete rapidamente perché la domanda è estremamente elevata. Anche i gradi più bassi, come un PSA 1 di un biglietto popolare, sono spesso venduti a cifre molto elevate. Potete venderli su Ebay, Marktplaats o sui gruppi Pokémon di Facebook, ad esempio. Ma, ovviamente, la PSA presenta anche degli svantaggi. Lo svantaggio maggiore di questa azienda è la durata dei diplomi. Le persone che hanno inviato le schede per la classificazione all’inizio del 2021 le stanno ricevendo solo ora o non le hanno ancora ricevute. Il PSA è completamente sommerso di iscrizioni e non può farcela. Tenete quindi presente che quando spedirete i vostri biglietti, li perderete per molto tempo. Quindi bisogna avere pazienza. Ma quando tornano, è ancora più speciale e le vostre carte hanno acquisito un valore extra.
Il sito web di PSA: https://www.psacard.com/

Beckett (BGS)

Beckett (BGS) è nota per la sua severità. Un 10 è anche un 10 molto forte. La maggior parte delle persone sostiene che un grado Beckett 9,5 equivale a un PSA 10. Ad esempio, in passato molti collezionisti hanno inviato le loro carte Pokémon classificate Beckett 9,5 a PSA per ottenere una classificazione crossover. In questo modo si ha quasi la garanzia di un PSA 10. La cosa migliore di Beckett è il punteggio dell’etichetta nera. Quindi si ottiene un Beckett 10 con tutti i sottogradi anche su un 10. Poi riceverete la vostra carta con una speciale etichetta nera. Questo aumenta enormemente il valore e la popolazione di queste etichette nere è molto bassa. Si tratta di un grado molto raro. Anche le etichette sono molto belle, soprattutto con i sottogradi inclusi. In questo modo è molto facile vedere per quale parte del corso si è ottenuto un punteggio. Questo non è il caso delle lastre PSA, per cui la presenza di sottogradi è ancora più speciale. Gli svantaggi di Beckett sono i tempi di attesa e i prezzi. È un po’ più costoso di PSA e bisogna aspettare un bel po’. Ma sono i più severi classificatori sul mercato!
Sito web di Beckett: https://www.beckett.com/grading/

Società di garanzia certificata (CGC)

Questa azienda ha fatto passi da gigante nel mondo dei Pokémon, ma esiste da 20 anni. Sono anche considerati da molti collezionisti il terzo più grande classificatore di carte Pokémon. L’azienda continua a crescere ed è riuscita a farsi un nome con i titoli di carte Pokémon. Il prezzo per carta dipende molto da quale servizio si sceglie e se si desiderano o meno i sottogradi. Per gli americani la classificazione è molto rapida, purtroppo per noi olandesi ci vuole un po’ più di tempo. Le lastre hanno un aspetto molto meno bello e spesso le cose vanno male in questa azienda. Riteniamo che sia meglio inviare le vostre schede di errore a questa azienda perché è specializzata in questo. Gli svantaggi sono un’etichetta meno bella, errori occasionali e il valore che dà alle carte è molto più basso rispetto a PSA o Beckett.
Il sito web della CGC: https://www.cgccomics.com/grading/trading-cards/

GRADO

Un altro attore minore è Graad, un’azienda che esiste da tempo e ha sede in Italia. Il vantaggio è che la sede è in Europa e le carte vengono rispedite per posta molto più velocemente e non si devono pagare spese doganali. L’abbiamo provato noi stessi, il prezzo per biglietto era basso. Anche le carte sono tornate abbastanza velocemente, da 1 a 2 mesi al massimo. Rispetto agli 1,5 anni del PSA, si tratta di un periodo molto rapido. Anche le lastre hanno le stesse dimensioni di quelle di PSA, solo che l’etichetta è verde. Bisogna solo amarlo. Lo svantaggio principale di GRAAD è che le carte ricevono poco valore aggiunto. Volete che le vostre carte vengano messe in un bavaglino in tempi brevi? Allora consigliamo assolutamente GRAAD. Ma lo fate solo per i soldi? Allora salterei la laurea.
Il sito web di GRAAD: https://www.graad.eu/

Valutazione AP

Una delle nuove società di servizi di classificazione emergenti è AP Grading. L’aspetto positivo è che la sede è in Germania. Molti intermediari si recano lì per portare e ritirare le carte. Quindi è abbastanza sicuro laurearsi attraverso questa società, le vostre carte non possono andare perse con la posta. La compagnia è molto rigorosa, ci ricorda molto Beckett, ma in versione minore, naturalmente. Vediamo sempre più persone che utilizzano la valutazione AP. È molto utile se si vuole sapere che voto avrà la propria carta, perché sono molto severi. Il costo del biglietto è di 18 euro, quindi il prezzo è piuttosto basso rispetto ad altre compagnie di navigazione. Anche le lastre hanno un aspetto gradevole e solido, ma non si può non apprezzare il fatto che siano nere. Anche in questo caso, si ottengono sottogradi proprio come con Beckett, il che lo rende un pettorale molto bello. Anche in questo caso, lo svantaggio maggiore di questa azienda è che aggiunge poco valore alle carte. Questo perché l’azienda è ancora nuova e ha poco nome nel mondo dei Pokémon.
Il sito web di AP Grading: https://www.apgrading.nl/

Chiusura

Ci auguriamo che questo blog sulle carte Pokémon graduate sia utile. Il miglior consiglio che possiamo dare è quello di provarli tutti? Cosa avete da perdere? Perché alla fine è tutta una questione di gusti personali e le etichette differiscono parecchio. Dovreste farlo per i soldi? Naturalmente vi consigliamo di scegliere PSA e Beckett. Ma date anche agli altri la possibilità di crescere, direi di inviare qualche biglietto a quelli meno popolari perché questo richiederà molto meno tempo. E chissà, il risultato potrebbe sorprendervi. Siete ancora alla ricerca di pacchetti di Pokémon per raccogliere carte da classificare? Allora date un’occhiata alle nostre scatole Pokémon Booster e alle scatole Pokémon Elite Trainer!