Perché collezionare carte Pokémon è così divertente?
Ci sono molti motivi per cui collezionare carte Pokémon è così divertente, basti pensare alla sensazione di nostalgia che suscita. Chi non ha avuto le carte Pokémon ai tempi? In questo blog approfondiremo perché collezionare carte Pokémon è così divertente e può esserlo per qualsiasi età. Non fa differenza se siete ancora bambini o avete già 60 anni. I Pokémon sono per tutti e dietro di loro c’è una comunità molto grande ma anche amichevole. Il motivo è a discrezione di ognuno, ma può essere per nostalgia, divertimento, investimento per il futuro, guadagno veloce o perché si è un vero fan dei Pokémon.
Il divertimento di aprire i pacchetti Pokémon
Riconosce la sensazione di prima? Eravate piccoli e avete ricevuto un pacchetto Pokémon dai vostri genitori o per il vostro compleanno. Avete aperto il pacchetto e siete rimasti soddisfatti di ogni carta che avete trovato. Ma quello di cui si poteva addirittura gridare erano gli ologrammi che se ne ricavavano. Il momento in cui si pesca la prima carta Pokémon holo, credo che tutti lo ricordino. Che momento meraviglioso è stato, il giorno dopo nel cortile della scuola, mostrare a tutti gli amici cosa si è ottenuto dal proprio pacchetto. O scambiare immediatamente? Allora era tutto possibile! Ma anche oggi, aprire le confezioni di Pokémon può essere estremamente divertente ed emozionante. Non si sa mai cosa c’è dentro. È molto difficile lasciare tutto sigillato. Perché chissà, forse in quel pacchetto che avete messo in soffitta c’è un biglietto super costoso o bellissimo. L’unico modo per scoprirlo è aprirlo, ma è un azzardo perché potrebbe essere vuoto. In ogni caso, l’importante è che vi piaccia. Sia che li apriate da soli, con i vostri figli o online in streaming. Assicuratevi di godervela! Volete aprire molte confezioni di Pokémon? Scopri le nostre scatole di richiamo Pokémon o visita il nostro negozio!
La nostalgia del collezionismo
Chi non ha avuto le carte Pokémon ai tempi? Li hai sempre portati a scuola, hai giocato con loro durante le pause. Riconosce ancora i giochi? Chi si lancia più lontano contro il muro, strette di mano o semplici scambi di battute. Erano tempi meravigliosi, giocare e commerciare con loro senza alcuna preoccupazione. Non pensare al valore dei biglietti, ma solo a trarne il massimo profitto. Oggi i Pokémon sono più popolari che mai e molte persone nei Paesi Bassi e in Belgio collezionano carte Pokémon. Riconoscete tutti i vecchi set Pokémon della WOTC? Il primissimo set di base, fino al set Skyridge. Che belle carte che erano, e vi sorprenderà, ma posso guardarle per ore. Che meravigliosa sensazione di nostalgia, quella del passato! Oggi siamo molte generazioni più avanti, ma è ancora divertente conservare tutti i set, soprattutto per farne un master set. Ciò significa che tutte le carte vengono inserite in una cartella sia nella versione normale che in quella lucida. Ogni carta che esce da un set deve essere collezionata. Una volta riusciti nell’intento, si dispone di un master set ufficiale. Io stesso li metto sempre in cartelle Pokémon ultrapro, così sono ben conservati e posso guardarli quando voglio.
Per i contenuti dei vostri canali di social media
Forse vi sorprenderà, ma nell’ultimo anno molti influencer sono entrati nel mondo dei Pokémon. Joel Beukers, un influencer olandese con 201.000 abbonati su Youtube, ha aperto in diretta su Youtuber un box Base booster. (Vedere il video qui sotto). Ma anche Enzo Knol, uno dei più noti influencer olandesi con oltre 2.000.000 di iscritti su Youtube, apre regolarmente pacchetti di Pokémon in video. Guardate questo video di Enzo Knol che apre le carte Pokémon. E poi, naturalmente, ci sono gli influencer stranieri, con un numero ancora maggiore di fan e abbonati, che hanno scelto la strada della collezione di carte Pokémon. Si pensi ad esempio a Logan Paul, al DJ Steve Aoki che ha persino aperto un negozio di TCG. E molte altre celebrità di tutto il mondo che sono entrate nel mondo dei Pokémon nel 2020 e nel 2021. Esiste anche un numero estremamente elevato di pagine Instagram che si concentrano esclusivamente sulla vendita, l’acquisto o lo scambio di carte Pokémon. E che dire di tutti i gruppi Facebook che parlano solo di carte Pokémon? Esiste anche un gruppo olandese con più di 10.000 olandesi.
Guadagnare con le carte Pokémon
Sì, come in tutti i mercati, c’è ovviamente chi lo fa solo per i soldi. Il bello è che non dovete nemmeno sforzarvi. Fino a qualche anno fa dovevi comprare tutto dalle carte Pokémon. Mettetelo in soffitta o in camera vostra per godervelo e voilà. Il valore aumentava automaticamente, per cui qualche anno fa era possibile acquistare determinate carte o oggetti sigillati per, ad esempio, 50-100 euro. E quegli stessi oggetti possono valere oggi oltre 2.000 euro. Naturalmente, potete anche scegliere di girare (raddoppiare) immediatamente alcuni articoli. Supponiamo che si compri una carta Pokémon per 5 euro, poi la si metta su Instagram, Marktplaats e Facebook per 10-20 euro. Se qualcuno lo acquista da voi, ne ricavate il profitto. Potrete poi usarli per acquistare nuove carte e giocare di nuovo la stessa partita. A lungo andare, è possibile costruire un’intera collezione gratuita. Tenete a mente che non sempre funziona e che per farlo impiegherete una quantità estrema di tempo e di sforzi.
Conclusione
Qualunque sia il motivo che vi spinge a collezionare le carte Pokémon, ricordate che l’importante è divertirsi! Inoltre, acquistando e vendendo gli articoli si conoscono molte persone simpatiche. Perché per vendere qualcosa, dovrete sempre chattare o scrivere con un’altra persona. In questo modo si entra automaticamente in contatto con altri hobbisti che hanno i vostri stessi interessi, ovvero collezionare carte Pokémon. In questo modo è più facile fare clic e, chissà, potreste anche creare un nuovo gruppo di amici! Ci auguriamo che vi divertiate a collezionare le carte!